Blog

9300 km di fibra ottica per collegare Europa e America Latina

9300 km di fibra ottica per collegare Europa e America Latina

Il 2019 ha visto la firma del contratto tra EllaLink e Alcatel Submarine Networks, per la creazione di una connessione diretta in fibra ottica tra Europa e America Latina.

Da Gennaio sono iniziate le analisi preliminari del percorso del cavo ed i conseguenti lavori di costruzione fisica dello stesso. La capacità iniziale, dedicata alle reti di ricerca, sarà di 100 Gbps, destinati al traffico generale. Ad essi verranno aggiunti altri 100 Gbps riservati alla trasmissione dati del programma europeo per l’osservazione della Terra – Copernicus -. La distanza coperta sarà di circa 5500 km in linea d’aria, per un collegamento totale, tra le varie città, pari a 9300 km di lunghezza.

EllaLink“Il progetto” come sostiene Fernando Liello, co-chair del consorzio BELLA per l’Europa (Building the Europe Link to Latin America) “avrà un impatto enorme non soltanto sulla ricerca, ma anche sulle implicazioni commerciali e sociali delle relazioni tra due continenti con radici così vicine ed allo stesso tempo geograficamente remoti”.