UN1CO MOBILE

Un1co Mobile è una soluzione progettata e sviluppata da Fibernet per supportare gli installatori durante le operazioni in campo particolarmente difficoltose, come ad esempio la giunzione di fibre ottiche su scala o in caso di assenza di piani di appoggio stabili.
Le attività in quota, su cablaggi aerei piuttosto che su box in facciata, richiedono all’operatore di lavorare a grandi altezze utilizzando giuntatrice a fusione e taglierina. Questo espone a rischio caduta la strumentazione.
Un1co Mobile è costituito da un ripiano principale in plastica rinforzata predisposto per il fissaggio in sicurezza di tutti gli strumenti ed utensili necessari alle operazioni di giunzione.
Il primo prototipo, presentato anch’esso durante l’Ecoc 2018, è stato realizzato partendo da uno dei piani di estensione di Un1co One: agganciato ad un sistema di cinghie, su di esso veniva fissata la giuntatrice e la taglierina con dei perni.

Lo sviluppo successivo, ha portato al design di un nuovo ripiano, realizzato in robusto ABS con finitura ruvida e ha dimensioni 365×260 mm, appositamente progettato per adattarsi alle giuntatrici più comuni sul mercato.

La giuntatrice può essere facilmente fissata con una vite al piano di lavoro, in diverse posizioni, attraverso l’asola centrale.

E’ inoltre dotato di n.4 magneti per il posizionamento di diversi utensili e/o accessori come forbici o stripper, e ne impediscono cadute accidentali.
In aggiunta, sono presenti n.2 vaschette rettangolari atte a contenere elementi come i coprigiunti termoretraibili e n.2 vaschette circolari per il posizionamento di boccette per la pulizia della fibra.

Su Un1co Mobile è previsto il fissaggio di un supporto taglierina, componente pratico pensato per assicurare la taglierina durante le operazioni di taglio delle fibre prima della giunzione. Questo componente è costituito da due elementi in alluminio, uno fisso ed uno rotante: la taglierina viene fissata con una vite all’elemento rotante (o con uno stretch extra resistente) che, dopo aver praticato il taglio fibre, permette di liberare lo spazio di lavoro per la successiva giunzione.

Inoltre, allo scopo di garantire sicurezza anche a quelle taglierine che non sono provviste di foro di fissaggio o che si decide di non fissare tramite stretch biadesivo, Fibernet ha sviluppato un nuovo supporto che può essere fissato ai magneti del ripiano. Adattabile a taglierine di diverse dimensioni grazie ad un perno regolabile, questa soluzione permette di assicurare lo strumento in sicurezza e comodità.

Estremamente flessibile nell’uso, Un1co Mobile può essere utilizzato a tracolla, una volta fissato al suo supporto addominale che permette di assicurare in tutta sicurezza il piano di lavoro al corpo dell’operatore; su scala, grazie all’apposita staffa di montaggio, o su treppiedi, diventando un vero e proprio tavolino di lavoro.

 

Richiedi informazioni su questo prodotto: