UN1CO ONE

La famiglia di prodotti Un1co nasce da una riflessione sullo stato dell’arte del lavoro dell’installatore in campo. Spesso gli operatori si trovano nella condizione di dover trasportare tanto materiale, costoso e delicato, perdendone in efficienza; o ad operare a grandi altezze su cablaggi aerei con un elevato rischio di caduta accidentale della strumentazione, piuttosto che a dover intervenire, soprattutto nelle operazioni di delivery, portando con se borse o cassette ingombranti e poco funzionali.

La soluzione andava trovata in un sistema modulare, facile da trasportare, in grado di contenere tutto il necessario per operare autonomamente in campo o assicurarlo saldamente per evitarne le cadute.

Fibernet, dopo avere attentamente studiato le esigenze reali degli installatori e dopo essersi confrontata con molti di essi ha così iniziato, la progettazione di una serie di prodotti, con cui rispondere a tutte queste richieste.

 

UN1CO ONE

Un1co One è una valigia progettata e sviluppata da Fibernet per la movimentazione ed il trasporto della strumentazione primaria per le lavorazioni delle fibre ottiche in campo, che può trasformarsi in uno stabile e multi accessoriato banco di lavoro tramite un apposito sistema.

All’interno, scomparti in grado di contenere – e proteggere – non solo la delicata strumentazione ottica utilizzata in campo, ma anche l’attrezzatura e i materiali di consumo utilizzati nella lavorazione.

Gli ingegneri di Fibernet hanno quindi iniziato a sviluppare proposte e ipotesi di realizzazione di questo  sistema, iniziando il processo da zero, proprio perché un simile prodotto non esisteva sul mercato. Il primo prototipo realizzato, è stato sviluppato su uno chassis di alluminio: una armatura squadrata, con cassetti e spazi bloccati, che tuttavia non rendevano il prodotto adatto sia per via dei pesi e degli ingombri che per la poca modularità.

E’ stata così sviluppata una seconda versione del prodotto, reingegnerizzata,  progettata e realizzata in scala con stampante 3d, che rispondesse al meglio alle richieste di partenza. Questa versione è stata realizzata totalmente in carbonio, per contenere i pesi e assicurare la massima resistenza sul campo. Ed è proprio questa versione del prodotto che è stata presentata, riscuotendo ampio successo di pubblico, durante l’ECOC 2018 di Roma.

I feedback ottenuti in questo evento, hanno permesso lo sviluppo del prodotto definitivo. Pesi ancor più contenuti, interni più semplici da gestire in modo da poter contenere al meglio la strumentazione più diffusa sul mercato, maggiore semplicità nell’allestimento in versione “tavolo da lavoro”: questi accorgimenti hanno permesso ad Un1co one di ottenere ampio consenso anche all’OFC di San Diego nel 2019

La scocca esterna di Un1co è costituita da due semigusci in ABS che, insieme ad una struttura interna in polipropilene espanso (PPE), garantiscono un massima rigidità e leggerezza alla valigia.

Aperto, Un1co one offre un piano di lavoro posizionato ad un’altezza di circa 85 cm dal terreno, ideale per lavorare in piedi, mentre la parte inferiore della valigia rimane sollevata a circa 7 cm dal suolo. Il piano di lavoro antigraffio è realizzato in ABS (spessore 2 mm). Componenti chiave del piano di lavoro sono le due barre multifunzione montate sulla parte frontale del coperchio adatte per l’ancoraggio delle muffole, tramite delle speciali staffette con viti a martello che consentono un’immediata installazione di ogni tipo di accessorio.

Un1co one è anche dotato di piani aggiuntivi, realizzati in alluminio verniciato, che possono essere facilmente montati per estendere la superficie di lavoro fino a 1285 mm.

All’interno, sono predisposte tre aree separate e distinte per l’alloggiamento di vari strumenti ed utensili indispensabili per le operazioni in campo. Queste aree sono delimitate e protette durante il trasporto da pareti in PPE e coperte da sportelli in alluminio verniciato

 

Richiedi informazioni su questo prodotto: